― Advertisement ―

spot_img

Polizia: la morte di Stephen Chamberlain “non è sfortunata”

Polizia/media del CambridgeshireUn portavoce della polizia del Cambridgeshire ha detto alla BBC: “Tutto quello che possiamo fare è indagare sull’incidente avvenuto nella nostra contea...
HomeEconomiaForum multistakeholder del G20 sulla consapevolezza e protezione dei consumatori e sulla...

Forum multistakeholder del G20 sulla consapevolezza e protezione dei consumatori e sulla tracciabilità della blockchain nell’economia digitale

Il 6 maggio si è svolto il G20 Multistakeholder Forum on Consumer Awareness and Protection e Blockchain for Traceability in the Digital Economy.

L’incontro, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano nell’ambito delle priorità dell’economia digitale del G20 individuate dalla Presidenza italiana, era volto ad evidenziare i rischi e le sfide che possono derivare per i consumatori dal crescente utilizzo delle transazioni online, ma anche la potenziale che la tecnologia può fornire per la trasparenza e la consapevolezza dei consumatori.

All’incontro virtuale hanno partecipato rappresentanti dei paesi del G20, organizzazioni internazionali, esperti, rappresentanti di consumatori e aziende e rappresentanti della società civile. Le attività sono state organizzate attorno a una sessione plenaria e sessioni tematiche dedicate a:

  • L’importanza e la necessità di aumentare la cooperazione internazionale nelle politiche di protezione dei consumatori per quanto riguarda le transazioni digitali;
  • Scambio di esperienze nazionali tra i governi, con suggerimenti dei rappresentanti della società civile, in merito all’educazione e alla formazione dei consumatori (soprattutto per quanto riguarda i gruppi vulnerabili) come strumenti essenziali per guidare le scelte di consumo e migliorare la conoscenza dei loro diritti e dei rimedi legali disponibili
  • Le opportunità che le nuove tecnologie possono fornire – come la blockchain – applicate lungo le catene di produzione e di beni di consumo alle aziende (in particolare le PMI), oltre a migliorare la fiducia dei consumatori e la tracciabilità del prodotto (origine, composizione, qualità e sicurezza);
  • Il grado in cui gli obblighi di segnalazione (divulgazioni online) sono efficaci nel portare benefici ai consumatori, come evidenziato dagli studi comportamentali, e possibili mezzi per migliorare l’uso degli strumenti esistenti.
READ  Dopo una settimana di silenzio, Putin esorta l'Occidente, giura vittoria in Ucraina

/ Rilascio generale. Questo materiale proviene dallo stabilimento originale e può essere di natura cronologica ed è modificato per chiarezza, stile e lunghezza. Spettacolo completo Qui.