Immagine astronomica del giorno della NASA, 7 giugno 2023: una galassia a doppio anello mozzafiato

Solo due giorni fa, abbiamo visto una splendida istantanea della Nebulosa Trifida, il ventesimo oggetto scoperto dall’astronomo francese Charles Messier. Oggetti celesti simili furono studiati e catalogati da Messier nel Catalogue des Nébuleuses et des Amas d’Étoiles e il catalogo è conosciuto oggi come Messier Objects contenente 110 oggetti. Negli ultimi mesi, abbiamo visto molte incredibili immagini di corpi celesti come parte dell’Astronomy Picture of the Day della NASA, che viene pubblicata quotidianamente e presenta astrofotografi di tutto il mondo.

Nasa oggi Foto astronomica del giorno È un’istantanea di M94, nota anche come Galassia a doppio anello che contiene più di 40 miliardi di stelle. Secondo la NASA, la galassia a doppio anello si trova a circa 15 milioni di anni luce di distanza verso la costellazione dei Canes Venatici, nota anche come i Cani da Caccia. M94 fu scoperto da un altro astronomo francese di nome Pierre Méchin nel 1781 e catalogato da Charles Messier due giorni dopo.

La tecnologia utilizzata per scattare la foto

L’astrofotografo Brian Brennan ha catturato questo fantastico scatto con la sua fotocamera ZWO ASI2600MM Pro, il telescopio rifrattore ED 102mm APO Scientific e il cannocchiale UniGuide William Optics montato sulla montatura equatoriale armonica ZWO AM5.