NASA: un asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2046

Non è così drammatico come la trama del film di fantascienza di Michael Bay del 1998 “Armageddon”, tuttavia, e gli scienziati della NASA affermano che un asteroide appena scoperto potrebbe schiantarsi sulla Terra il giorno di San Valentino nel 2046.

L’asteroide ha una probabilità dello 0,18 per cento, o una probabilità di 1 su 560, dal colpire il suolo quel giorno. La roccia spaziale ha un diametro di circa 49,29 metri, o poco più delle dimensioni di due campi da tennis, e orbita attorno al sole circa ogni 271 giorni.

L’asteroide, che la NASA chiama 2023 DW, è attualmente elencato sulla Terra Scala del rischio di incidente di Torino, che misura il rischio di impatto. La scala va da zero a 10, dove zero significa nessuna possibilità di colpire il suolo e 10 significa che una collisione catastrofica è certa.

Secondo il Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, uno sulla scala di Torino significa che l’asteroide è “un rilevamento di routine in cui è previsto un passaggio vicino alla Terra che non pone alcun livello insolito di pericolo”.

CNEOS afferma che i calcoli attuali mostrano che la possibilità che un asteroide colpisca la Terra è “estremamente improbabile senza motivo di interesse o preoccupazione generale” e che è molto probabile che un monitoraggio aggiuntivo induca gli scienziati a reimpostare la probabilità di impatto a 0.

2023 DW ha nove possibilità in più di scontrarsi con la Terra, tuttavia, e la NASA calcola che ci sia almeno una probabilità del 99,99% di perderlo in tutti questi casi.

“Abbiamo monitorato un nuovo asteroide chiamato 2023 DW che ha una possibilità molto piccola di colpire la Terra nel 2046. Spesso, quando vengono scoperti per la prima volta nuovi oggetti, sono necessarie diverse settimane di dati per ridurre le incertezze e prevedere adeguatamente le loro orbite nel futuro. “, ha detto l’ufficio. Il coordinamento della difesa planetaria della NASA in un tweet dal suo account @AsteroidWatch martedì.

Gli analisti di Orbit continueranno a monitorare l’asteroide 2023 DW e aggiorneranno le previsioni man mano che arriveranno più dati.

Circa 10 anni fa, un meteorite delle dimensioni di un SUV esplose sopra la Russia centrale ferendo quasi 1.000 persone e causando danni per circa 33 milioni di dollari.